Nuoto - immagine nuoto

La frazione natatoria del Triathlon di Lerici si svolge in mare, nelle acque della suggestiva ed omonima baia. La partenza avviene dalla spiaggia dello stabilimento balneare Lido. Il litorale sabbioso è caratterizzato da una profondità che accresce lentamente pertanto gli atleti affronteranno qualche decina di metri di corsa sulla battigia prima di iniziare il nuoto vero e proprio. Il primo tratto sarà rettilineo e verso il largo per poi virare a sinistra, in corrispondenza dell’apposita boa segnaletica, e rientrare verso la costa attraverso un suggestivo percorso, idoneamente segnalato, all’interno del porto turistico di Lerici.

Il percorso natatorio misura complessivamente 1.500 m, in un unico percorso. Gli atleti partiranno in batterie (in numero e composizione da definire in relazione al numero di iscritti) a distanza di due minuti le une dalle altre (almeno nove minuti sarà invece il distacco, come da regolamento, per la partenza della batteria donne dalla prima batteria uomini).

In acqua gli atleti troveranno gommoni dell’organizzazione con personale medico a bordo, moto d’acqua della polizia e canoe di appoggio del Circolo ARCI Borgata di Lerici per ogni emergenza o necessità improvvisa ed imprevista.

Lerici2016_Olimpico_Nuoto_Google_Earth