2 ottobre 2013
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La partenza

Ci siamo quasi.
Meno di due settimane al via del prossimo Triathlon Sprint di Lerici!

Vogliamo dirvi brevemente come saranno organizzate le partenze della gara.

Alle 10.15 è previsto il briefing tecnico pre gara che si svolgerà nella zona cambio.
E’ importante che tutti gli atleti prestino la massima attenzione durante questo momento.
Criticità, particolarità, percorsi, svolte, ingressi ed uscite in e dalla zona cambio saranno spiegati qui.
5 minuti di tempo valgono il buon svolgimento della vostra gara. Ed in sicurezza.

Dopo il briefing gli atleti si trasferiranno a piedi presso la spiaggia del Lido.
Qui, lungo la passeggiata pedonale, ci sarà il tappetino elettronico per la spunta iniziale tramite rilevamento del chip alla caviglia che troverete nel pacco gara.
Dopo la spunta gli atleti delle batterie chiamate dai giudici federali scenderanno in spiaggia dove entreranno in appositi recinti per la delimitazione delle batteria.
La partenza avverrà dopo l’allineamento lungo la linea di riva una volta usciti dai recinti.

Un’altra osservazione che ci è stata mossa dagli atleti partecipanti alla passata edizione del Triathlon di Lerici riguardava il traffico intenso nel percorso ciclistico. La frazione ciclistica, come vedete qui, prevede due giri di circa 10 km ciascuno ed in passato si sono create situazioni di pericolo dovuto a traffico intenso in occasione dei doppiaggi degli atleti primi classificati nei confronti degli amatori più arretrati.
Sia nei tratti in salita che nei tratti in discesa.
Per evitare ciò, anche in considerazione del maggior numero di partenti di questa edizione, abbiamo deciso di organizzare le batterie e le partenze in questo modo:

Prima batteria – Uomini (Elite ed Age Group) a minore punteggio di rank federale – Partenza prevista ore 10:30;

Seconda batteria – Tutte le donne (Elite ed Age Group) e atleti con tesseramento giornaliero  – Partenza prevista ore 10:50 e comunque dopo 20’ minuti dalla partenza della prima batteria;

Terza batteria – Uomini (Age Group) con punteggio di rank crescente a partire dall’ultimo atleta della prima batteria – Partenza prevista ore 10:56 e comunque dopo 6’ minuti dalla partenza della seconda batteria;

Batterie successive – Uomini (Age Group) con punteggio di rank crescente – Partenze dopo 2’ dalla batteria precedente.

Le batterie saranno composte da un numero di atleti variabile tra 150 e 200 in funzione del numero finale diiscritte e partenti.

Siamo consapevoli del fatto che nel percorso ciclistico ci saranno un bel po’ di biciclette per strada! I doppiaggi rimarranno ma contiamo sul fatto che questa suddivisione delle batterie li riduca in numero migliorando le condizioni di sicurezza.

Indipendentemente da tutto raccomandiamo a tutti gli atleti massima prudenza sulle dure ruote.
Mantenete la destra per quanto possibile favorendo i sorpassi dalle retrovie ed attenzione alle segnalazioni del nostro staff lungo il percorso.

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