8 ottobre 2016
2

Gabriele Salini e Angela Stefani vincono il primo Triathlon Olimpico di Lerici

Sono Gabriele Salini ed Angela Stefani i vincitori della prima edizione del Triathlon Olimpico di Lerici!

La gara conclusasi da poche ore ha visto al via della prima edizione olimpica cinquecento atleti che, nonostante le temperature fresche delle prime ore del mattino si sono dati appuntamento nella città di Lerici per cimentarsi in un triathlon olimpico tutt’altro che semplice ed appoggiati da condizioni meteo clementi nonostante le previsioni attese.

Dopo 1500 m a nuoto in mare calmo, il percorso ciclistico tecnico ed impegnativo, dai bellissimi scorci e panorami, ha messo alla prova tutti i concorrenti che hanno continuato ad animare la città di Lerici anche nei duri ultimi 10 km di corsa tra strappi, svolte e rilanci.

Tra gli uomini esce primo dall’acqua il portacolori del PPR team ed atleta di casa Enrico Ferlazzo con un discreto vantaggio sugli inseguitori. Nel percorso ciclistico i più forti atleti si avvicinano ed in testa alla corsa, seppur non compatti, pedalano Ferlazzo, Enrico Salini (team 707), Alessio Gessa (asdspeziatriathlon), Brossa Kristian (Los Tigres) e Bozzato Matteo (Valle D’Aosta) salito prepotentemente in testa alla corsa dopo la partenza dalla seconda batteria. Proprio la presenza dello stesso Bozzato, partito quindi con due minuti di ritardo rispetto ai colleghi in testa alla corsa, costringe Salini, Ferlazzo e Gessa a condurre tutta la frazione di corsa all’attacco senza risparmiarsi neppure negli ultimi metri. Taglia così il traguardo, vincendo davanti a tutti, Gabriele Salini seguito da Enrico Ferlazzo ed Alessio Gessa che tuttavia è scavalcato in classifica dal forte atleta junior valdostano arrivato poco dietro.

Triathlon Olimpico Lerici 2016 - Arrivo Uomini

Tra le donne è ancora una Ferlazzo ad uscire prima dall’acqua, si tratta infatti di Francesca, sorella di Enrico, forte e giovane atleta del team spezzino TTS. Nella frazione ciclistica fanno valere le loro doti Eleonora Peronici (CUS Parma asd) e Angela Stefani (TTS), ed è proprio la Stefani a scendere per prima dai pedali mantenendo il primato per tutta la frazione podistica ed aggiudicandosi il primo triathlon olimpico di Lerici, davanti alla Peroncini ed a Chiara Ingletto (Firenze Triathlon) che è riuscita ad agguantare il podio con un’ottima frazione di corsa.

Triathlon Olimpico Lerici 2016 - Arrivo Donne

Tutte le classifiche sono disponibili online sul sito www.mysdam.net

Il Triathlon Olimpico di Lerici si conclude con pasta party e premiazioni nella splendida e centralissima Piazza Garibaldi e speriamo sia l’inizio di una nuova tradizione olimpica per la triplice disciplina in provincia di La Spezia e nel Golfo dei Poeti.

L’appuntamento è comunque per domani, domenica 9 ottobre, per il via della decima edizione del Triathlon Sprint, Memorial Gianluca Paganini, sempre a Lerici!

2 commenti per “Gabriele Salini e Angela Stefani vincono il primo Triathlon Olimpico di Lerici”

  1. Davide Reply

    Si sono svolte gia’ negli anni passsti gare olimpiche a cui io ho partecipato

Lascia un commento

Attendi......